Crea sito

Project Rustfilm

Il progetto si basa sul concetto che tutto quello che vive è in movimento, e il treno ci permette di stare in movimento quindi Rustfilm diventa un film documentario realizzato contemporaneamente nelle città e/o nei luoghi comunque caratterizzati dai passaggi continui di treni e di persone. Esso contempla un itinerario internazionale che consiste nella realizzazione di una sequenza di PERFORMANCE nel mondo, dove esistono presenze di tracce ferroviarie: binari, treni, scali, stazioni, officine e ambienti in disuso.
Tutte le performance sono costituite da un’ AZIONE PITTORICA . La pittura viene creata ispirandosi dall’ossido di frenatura.
Ogni performance comporta innanzitutto il sopralluogo dei luoghi e la ricerca degli oggetti ferroviari. Una volta individuato il luogo, verranno scelti gli oggetti utili per l’azione pittorica.
L’uso ad esempio di una ruota o di una biella oppure di un pannello di legno o metallico, vengono riciclati, ripuliti, restaurati caratterizzando così la stessa azione pittorica e naturalmente l’opera che verrà compiuta.

Essendo pittore o artista non basta, il supporto di altri collaboratori mi aiuterebbe alla realizzazione del mio progetto con più immediatezza ed efficacia. l’intervento di registrare contemporaneamente ogni evento sul luogo pre-scelto è indispensabile al progetto. anche per la qualità stessa- trarre e poi realizzare la trasformazione subita nel tempo che modifica e trasforma i colori dei treni e gli ambienti stessi

Il mio fine è di realizzare un prodotto che possa contribuire agli studi visivi e soprattutto stimolare lo stesso ambiente artistico. L’intenzione è di lavorare con una équipe di 5 artisti e tecnici.

Dopo la Patagonia, oggi sto lavorando per una tappa in Asia Orientale – Laos, Cambogia, Viet Nam –con l’obiettivo di documentare quei luoghi e quelle culture segnate da eventi storici.

Da parte degli autori, questo progetto significa MESSAGGIO, MEMORIA, LINGUAGGIO, mediante i quali l’intento è di sensibilizzare il pubblico verso il viaggio e le ferrovie nel mondo. Quindi, il tutto viene ricondotto in modo diretto al pubblico, in quanto tale pubblico corrisponde a tanti osservatori e osservatrici, nonché ai numerosi visitatori ed agli stessi addetti del mondo ferroviario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rustfilm.eu©2007 All Rights Reserved | Powered by segnatiilmioblog